La nostra responsabilità verso l’ambiente

Il team di KEMIA concentra la passione e l’esperienza nella ricerca di nuovi processi cuciti su misura per il Cliente e nel rispetto degli standard ambientali.
KEMIA fin dall’inizio ha posto in esser diverse iniziative mirate a limitare l’impatto ambientale, tra cui la riduzione dell’utilizzo di sostanze tossiche, il riutilizzo dei materiali di imballaggio oltre al recupero e al reimpiego delle acque.
L’azienda ha, inoltre, installato un impianto fotovoltaico di 120 Kw nello stabilimento sito in Castiglion Fiorentino al fine di ridurre i consumi elettrici e autoprodurre l’energia.

Qualità, ambiente, salute e sicurezza

KEMIA è consapevole delle proprie responsabilità etiche, sociali, legali ed economiche.
L’osservanza di tutte le norme di legge nonché la trasparenza delle azioni quotidiane ha sempre contraddistinto l’azienda.

KEMIA ha fatto della cultura, della qualità, del rispetto, della tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza sul lavoro i punti cardine della sua condotta.
Per tale motivo ha implementato un sistema di gestione integrato per la qualità, l’ambiente e la sicurezza.

La Direzione, nell’ambito di questa politica integrata e nell’impegno alla sua formale prosecuzione, dichiara di:

  • Ricercare la completa soddisfazione dei bisogni e delle aspettative delle parti correlate rilevanti, analizzando attentamente il contesto economico, politico e sociale in cui operiamo.
  • Garantire un elevato standard qualitativo in ogni fase dei processi aziendali, attraverso attente comunicazione con i clienti e la valorizzazione delle risorse interne, in modo che tutti, a ogni livello operativo, può portare la propria esperienza per migliorare la qualità di quanto fornito prodotti.
  • Monitorare e migliorare continuamente i processi in termini di efficacia ed efficienza e garantire il disponibilità di macchinari, strumenti e ambienti adeguati nonché di personale qualificato, personale competente e professionale.
  • Applicare continuamente analisi e test dall’accettazione delle materie prime ai prodotti finali, garanzia della qualità del prodotto fornito.
  • Rispettare le vigenti normative nazionali ed europee (norme, leggi e norme applicabili)
  • Assumere un ruolo attivo nella tutela dell’ambiente durante lo svolgimento delle proprie attività, utilizzando metodi e tecnologie idonei a prevenire l’inquinamento e/o ridurre le interazioni con l’ambiente.
  • Ottimizzare e ridurre la produzione di rifiuti nel tempo.
  • Rilevare e prevenire l’impatto ambientale delle attività.
  • Impegnarsi nel miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e nella prevenzione inquinamento che limita l’emissione di sostanze inquinanti nell’atmosfera, nelle acque e nel suolo.
  • Rafforzare le attività di educazione e sensibilizzazione sulle tematiche ambientali per il personale.
  • Rafforzare le attività di informazione, educazione e formazione, coinvolgendo tutti gli operatori e renderli consapevoli dei loro obblighi individuali, degli effetti e delle conseguenze di tutti i loro azioni per raggiungere i risultati attesi in materia di salute e sicurezza.
  • Identificare i pericoli delle attività e valutare i rischi per il personale in anticipo rispetto a quelli esistenti e ogni nuova attività e/o processo, per consentire l’adozione di soluzioni in grado di prevenire gli infortuni
    e malattie professionali.
  • Fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per eliminare i pericoli, prevenire gli infortuni e ridurre rischi.
  • Impegnarsi nel miglioramento continuo della prevenzione degli infortuni e degli incidenti.
  • Promuovere iniziative di consultazione e partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti.

Innovazione

Il 2023 è un anno importante per KEMIA.
L’azienda, infatti, è in prima linea per cercare un’alternativa funzionale e valida all’utilizzo del cromo esavalente, impiegato nel settore decorativo e, dunque, nel mondo della moda.
Questo rappresenta un traguardo molto importante per KEMIA e un passo in avanti per la tutela dell’ambiente.
Il progetto al termine sarà pubblicato e consegnato nel 2024.

Il principale focus del team R&D è quello di realizzare processi innovativi senza trascurare l’attenzione per l’ambiente.

Per questi motivi KEMIA cerca costantemente di trovare soluzioni alternative all’utilizzo di sostanze dannose mantenendo però alti standard qualitativi.